BURUNDI

PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ SANITARIE

Centri di Sanità

Regolarmente, all’inizio di ogni missione, ci rechiamo presso alcuni dei centri di Sanità disseminati nel Paese per effettuare prestazioni ambulatoriali (visite, medicazioni, prescrizioni di analisi e farmaci, controllo di pazienti operati) e per reclutare eventuali pazienti chirurgici da inviare presso l’Ospedale di Bubanza, che è la nostra sede operativa. Due di questi centri si trovano nella città di Bujumbura, la ex capitale, e precisamente presso le Suore della Carità (Suore di Calcutta) nel quartiere di  Rohero e presso il dispensario di Kamenge; un altro centro si trova a Kiganda, posto a circa 1.700 metri di altezza lungo il percorso che porta a Gitega, la attuale Capitale, l’ultimo si trova a Bugwana, una bellissima località vicino al confine con Ruanda e Tanzania, ad oltre 200 km dall’ospedale di Bubanza.

Ospedale Diocesano di Bubanza

L’Ospedale sorge nella città di Bubanza, capoluogo della omonima Provincia, situata 40 km a nord di Bujumbura, alle pendici della Kibira, catena montuosa che attraversa il Paese da nord a sud, e che è stata il rifugio dei ribelli durante la guerra civile. E’ stato costruito alla fine degli anni 70 da volontari Svizzeri, ed ha funzionato a pieno regime fino allo scoppio della guerra civile che ha insanguinato il Paese per oltre 10 anni. Ha ripreso a funzionare regolarmente dal 2000. Consta di due camere operatorie, una ginecologia con neonatologia, una radiologia con apparecchi fissi e mobili, una centrale per la distribuzione dell’ossigeno alle sale operatorie ed ai reparti, un laboratorio analisi ed una farmacia, ed ha una capacità di circa 160 posti letto. Dal 2016 è stato dotato di un centro di riabilitazione fisioterapico. Dal mese di Settembre 2019 vi abbiamo impiantato un atelier per la costruzione e la manutenzione di protesi ed ortesi che forniremo gratuitamente alle persone indigenti affette da handicaps degli arti inferiori e superiori per malformazioni ed amputazioni.

MADAGASCAR

PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ SANITARIE

Centri di Sanità

Da circa tre anni effettuiamo regolarmente visite e prestazioni ambulatoriali nel centro di Sanità che si trova nel comune di Vatolatsaka, situato 130 km ad est di Toliara, raggiungibile con difficoltà, in quanto gli ultimi 40 km sono di pista molto sconnessa, percorribile soltanto con fuoristrada 4×4. Qui ricontrolliamo i pazienti operati, facciamo visite e inviamo in città le persone da operare o che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici.

Clinica Saint-Luc Toliara

Si tratta di una struttura privata con due piccole camere operatorie, una radiologia sprovvista di apparecchi mobili, una farmacia ed un piccolo laboratorio analisi, ed una capienza di circa 60 posti letto, dove svolgiamo attività ambulatoriale e chirurgica, essenzialmente ortopedica.

Per quanto concerne il progetto di sostegno alle attività sanitarie, sia in Burundi che in Madagascar, la Fondazione Andare Oltre si fa carico sia dei costi relativi all’acquisto del materiale di consumo, del materiale impiantabile e delle protesi, sia di tutte le spese ambulatoriali ed ospedaliere delle persone indigenti visitate ed ospedalizzate.

PROGETTO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ SCOLASTICHE

Dal 2015 abbiamo avviato, in Madagascar, un progetto per sostenere le attività scolastiche in due zone del Paese, dove operano altrettante associazioni locali che sono nostre partner in questo percorso. Con l’Associazione Loharano, che ha sede ad Antananarivo (capitale del Madagascar), abbiamo costruito 4 aule di una scuola secondaria nel villaggio di Antsahanadrisa, Regione di Itasy, circa 120 km ad est della capitale Antananarivo. Le ultime due aule le abbiamo inaugurate nel mese di Novembre 2018. Attualmente sono frequentate da 80 studenti, che altrimenti, a causa della distanza dalla città, delle difficoltà di spostamento su strade inesistenti e degli alti costi di trasporto e di alloggio, non avrebbero avuta nessuna possibilità di continuare gli studi. Provvediamo anche al pagamento di una importante quota degli stipendi degli insegnanti. L’altra Associazione con la quale collaboriamo si chiama Radler, e si trova nella città di Toliara, capoluogo della omonima Provincia, situata all’estremo sud del Madagascar, sul canale di Mozambico. Si tratta sicuramente della zona più povera di tutto il Paese. Insieme alla Associazione Radler abbiamo ristrutturato quattro aule di una scuola primaria, frequentata attualmente da 85 studenti, e stiamo edificando un college semiresidenziale dove, una volta terminato, potranno essere alloggiati cento alunni della scuola secondaria. Anche in queste strutture provvediamo al pagamento di una buona parte degli stipendi degli insegnanti. Ci occupiamo anche di formazione ed aggiornamento degli insegnanti, con corsi tenuti da personale espatriato.

Aggiornato il 03 Ottobre 2019

Piero Petricca