I NOSTRI PARTNERS

L’Associazione Loharano (loharano.mada@gmail.com) ha sede ad Antananarivo, in Madagascar, nel quartiere Tsarazaza ad Itaosy; il Presidente è il sig. Edmond Randranarivony, agronomo. Abbiamo iniziato la collaborazione nel 2015 per lo sviluppo di un progetto di sostegno alle attività scolastiche che si articola su tre punti fondamentali:

• Edilizia scolastica
  • Formazione degli insegnanti
  • pagamento degli stipendi agli insegnanti

Finora abbiamo finanziato in gran parte la costruzione di quattro aule scolastiche di una scuola secondaria nel villaggio di Antsahanadrisa, regione di Itasy, provincia di Antananarivo.

Nei prossimi mesi costruiremo l’ufficio del Direttore e dovremo scavare un pozzo per l’acqua, propedeutico alla costruzione dei servizi igienici.

Modificato il 22-10-2019

Piero Petricca

L’Associazione Radler ha sede a Toliara, in Madagascar, in uno dei luoghi più poveri di tutto il Paese; il Presidente è la sig/ra Yvette Estine Arnoel  Ralalanirina. L’Associazione è stata costituita da Aimone (Imo) Del Ponte, un Italiano che vive in Madagascar dal 2004, e dalla sig/ra Yvette, ed ha sede nel quartiere di Antaravay-salimo, che è uno dei più poveri e degradati di tutta la città. L’Associazione è nata con l’intento di togliere dalla strada i bambini ed i ragazzi del quartiere, attraverso il loro coinvolgimento in attività scolastiche e ludiche. IL nome “Radler” è stato scelto in ricordo del figlio di lei, morto all’età di 19 anni. In collaborazione con l’Associazione Radler stiamo sviluppando, dal 2015, un progetto di sostegno alle attività scolastiche incentrato su tre punti fondamentali:

• Edilizia scolastica
  • Formazione degli insegnanti
  • pagamento degli stipendi agli insegnanti

Per quanto riguarda il primo punto (edilizia scolastica) abbiamo già cofinanziato e terminato la ristrutturazione e l’arredo di quattro aule scolastiche per l’insegnamento della scuola primaria nel quartiere di Antaravay-Salimo, in sostituzione delle vecchie ed inospitali aule. Abbiamo inoltre acquistato un terreno di 10.000 m² nel quartiere Tanandava, dove abbiamo iniziato la costruzione di un college semiresidenziale che potrà ospitare 100 allieve ed allievi della scuola secondaria.

Con queste attività raggiungiamo altri due scopi molto importanti, e precisamente:

• il miglioramento delle condizioni igieniche dei ragazzi attraverso il lavaggio delle mani e l’uso della doccia, che si traduce in una riduzione delle malattie cutanee
  • la somministrazione di almeno un pasto al giorno (che diventeranno tre all’apertura del college) agli allievi, con un miglioramento qualitativo e quantitativo del loro nutrimento

Per quanto riguarda l’aggiornamento degli insegnanti abbiamo organizzato tra il 2016 ed il 2017, nella città di Toliara, due corsi base ed un corso avanzato, ai quali hanno partecipato complessivamente circa 90 tra docenti e presidi delle scuole locali. I corsi sono stati tenuti dalla Professoressa Anna Maria Fantauzzi, docente di Antropologia Medica e Culturale all’Università di Torino e presidente dell’Associazione “prati-care”, attiva in Italia ed in Africa (Kenya e Senegal).

Contestualmente provvediamo anche all’integrazione degli stipendi agli insegnanti della scuola.

Pubblicato il 22-11-19

Piero Petricca

L’Associazione APS ha sede a Bujumbura, in Burundi; è stata costituita da Marie Claire Gegera, una Infermiera Burundese che da diversi anni vive e lavora a Genova, rimasta orfana giovanissima di entrambi i genitori, morti durante la guerra civile che ha insanguinato il Paese per molti anni. Nel 2005, in un campo profughi del Rwanda, incontra l’assassino di sua madre che, prima di morire, le chiede di perdonarlo. Da queste esperienze ha maturato la convinzione della necessità di aiutare il prossimo con il motto “La carità in movimento”. l’Associazione si occupa di fare campagne di prevenzione alimentare nei villaggi del Burundi, indicando le diete e l’alimentazione necessarie a prevenire le malattie da malnutrizione, tanto comuni e gravi nelle fasce di popolazione più povere. Si occupa anche di assicurare alle famiglie più povere una assistenza sanitaria di base gratuita, dato che la sanità è a pagamento e molte persone non possono accedervi, essendo sprovviste di denaro. l’altro progetto riguarda il sostegno alle attività individuali tramite la donazione di una mucca ad ogni famiglia povera che ne faccia richiesta, con le modalità ed i requisiti individuati dalla Associazione.

Pubblicato il 22-11-19